Ma come è possibile che nel 2007 tanta gente sia così ignorante?
Prendono i cani e non sanno niente di cani!
Ma che diamine li prendono a fare? Poi hanno il coraggio di lamentarsi se il cane in questione combina qualche marachella.
Continuo ogni giorno ad avere a che fare con clienti che hanno cani profondamente disturbati (problemi di ansia, di gerarchia, di aggressività) e che NON SE NE RENDONO CONTO!!
Ebbenesì!
Sembrerà strano a dirsi ma non se ne accorgono.
O meglio, se ne accorgono ma non capiscono che è un problema e che come tale può essere risolto.
Un paio di esempi:
Ieri una signora mi racconta che la cagnolina DEMOLISCE CASA quando la lascia sola. Le spiego che è un problema sicuramente legato all’ansia e che si può, anzi, SI DEVE risolvere, per il bene della casa e DEL CANE!
Le ho consigliato di parlare col suo veterinario e poi magari contattare un comportamentalista e mi ha guardata come se l’avessi offesa!
L'altro giorno ho preso mille morsi (piccoli, grazie al cielo) da un cane che come vedeva la spazzola iniziava a mordere e a ringhiare, un travaglio! E' stato abituato ad esser "lasciato in pace" se si comporta così, e così fa, ovvio! Peccato che io DOVEVO lavorare su di lui e ho dovuto continuare.
Ho spiegato alla padrona che avrebbe dovuto cominciare a spazzolarlo regolarmente e premiarlo dopo la spazzolata, che doveva resistere anche se il cane aveva atteggiamenti di sfida, perché se gliela dava ancora vinta sarebbe stata la fine, ma questa FIGURIAMOCI!
Appena lo vede ringhiare scappa, ed ecco un cane convinto di comandare il mondo…
Le ho detto che se non riusciva da sola poteva contattare professionista per correggere questo problema (visto e considerato che il suo cane è a pelo lungo ed ha bisogno di frequenti spazzolate per evitare la formazione dei feltri -dei quali è PIENO-) e mi ha detto che se lo tiene così.
A questo punto mi chiedo: che senso ha avere un cane quando poi con lui abbiamo rapporti sbagliati, quando non lo capiamo e non lo rispettiamo?
Ogni giorno qui dentro se ne senton di tutti i colori!
Ieri per l'ennesima volta mi si presenta l'ennesimo cane CONCIO DA BUTTAR VIA. Pieno di nodi da far paura (sembrava un cane di LANA COTTA). L'unica soluzione era RASARE.
Parlo con la padrona, le faccio vedere uno a uno i feltri compatti e sporchissimi che ha il cane (a pelo lungo!!) e lei mi dice che non può rasarlo perchè vive in giardino.
Le spiego che c'è poco da fare, che io glielo lavo anche ma non esiste che quei feltri tornino ad essere pelo!
Mi ha chiesto cosa deve fare per evitare che si formino, le ho spiegato che dovrebbe spazzolarlo ALMENO una volta ogni 2, 3 giorni, e lavarlo + spesso (ha detto che l'aveva lavato a MAGGIO!!), sapete cosa mi ha risposto?
"eh, ma vive in giardino, per quello lo lavo poco!"
MA ... CI SIAMO?!?
Direi che PROPRIO PERCHE' VIVE IN GIARDINO ha bisogno di essere pulito + spesso di un cane che ha a che fare con divani e pavimenti!!
In giardino c'è MOLTO + sporco che in casa! E'quindi naturale conseguenza che un cane che si sporca + spesso va lavato + spesso...o sbaglio?
Ma la gente vede il bagno come una questione puramente estetica, non lo capirà mai.
Non è che io non mi faccio la doccia perchè "tanto lavoro in una toelettatura"...
MAH!
Detto questo concludo con la più bella...
Una cliente disperata mi confessa che il cane (un pechinese) le demolisce le scarpe (tra l'altro la signora ha scarpe da migliaia di euro al paio).
Le dico di cercare di metterle almeno in un punto dove il cane non arriva, ma lei ha i bambini che tirano giù tutto e le danno al cane.
Dopo 10 minuti che siamo li a cercare una soluzione e che mi spiega quanto fatichi a far capire al cane che LE SCARPE non si masticano mi dice "e pensa che gli ho regalato anche due paia della scorsa collezione per lui, da giocarci e invece prende le nuove"!!
...Ma mi domando e dico: con che pretesa vuoi far capire al cane che le scarpe della stagione 2005-2006 può dilaniarle e quelle della stagione 2006-2007 NO?!?
Aiutatemi...